Kwanto logo loading
Immagine logo K

Prodotti e servizi digitali che semplificano le attività specifiche di chi opera nel mondo dell’energia.

Servizi innovativi

Che tu sia un reseller, un grossista o una struttura di vendita, Kwanto grazie alle sue competenze ti aiuta a svolgere al meglio ed in maniera più produttiva tutte quelle attività e procedure che servono per la gestione del proprio portafoglio clienti

Servizi di logistica per conto terzi

Kwanto grazie alle competenze maturate ogni giorno sul mercato, offre, alle strutture commerciali che vogliono diventare reseller, la possibilità di essere supportati in tutte le fasi di accreditamento con i distributori locali e le successive attività operative con il Sistema Informativo Integrato.

Servizi di logistica per conto terzi

Servizi di fatturazione in outsourcing

Per le società commerciali che non vogliono in un prima fase investire in sistemi di fatturazione, Kwanto propone formule di gestione dei punti di consumo (Pod/PdR) “all inclusive”, che con un costo certo per punto, permettono la gestione e la successiva fatturazione senza nessun investimento in costosi sistemi.

Servizi di fatturazione in outsourcing

Credit Management

Il mondo dell’energia è sempre più “capital intensive” e quindi una corretta pianificazione finanziaria oltre che l’utilizzo dei corretti strumenti messi a disposizione dal mondo del credito, oggi sono sempre di più un fattore chiave per la sostenibilità dell’azienda e la crescita in sicurezza del proprio portafoglio clienti.

Credit Management

Supporto IT

Kwanto offre, grazie ai suoi partner tecnologici, servizi di hosting in cloud ridondati, con i più elevati standard di scurezza e scalabilità.

Supporto IT

Smart Grid & Comunità Energetiche

Dal consumare meno, al consumare meglio.
Da Consumer a Prosumer

La comunità energetica è un insieme di utenti che, volontariamente aderiscono e collaborano con l’obiettivo comune di produrre, consumare, gestire e condividere l’energia, attraverso uno o più impianti fotovoltaici.

I consumatori (detti anche Consumer), non direttamente collegati agli impianti fotovoltaici della comunità energetica, consumeranno “virtualmente” l’energia rinnovabile prodotta; mentre coloro che saranno direttamente collegati all’impianto (detti anche Prosumer) fruiranno “fisicamente” dell’energia stessa per loro e per la comunità stessa.

Smart Grid & Comunità Energetiche

Per differenza di grandezza di partecipanti, si possono suddividere gli utilizzatori in due gruppi:

Autoconsumatori collettivi

Insieme di clienti finali e/o produttori che gestiscono l’energia nel medesimo edificio o condominio. Sono ammessi impianti di produzione da fonti rinnovabili aventi una potenza complessiva non superiore a 200 kW entrati in esercizio dopo il marzo 2020 a seguito di nuova realizzazione o potenziamento (schema incentivante transitorio valido fino a luglio 2021, previste successive evoluzioni normative e di incentivo).

Le Comunità energetiche

Fanno parte della comunità energetica le persone fisiche, le PMI, le PA o le autorità locali, sottese alla medesima cabina di trasformazione MT/BT, che non costituiscano attività commerciale e/o industriale principale.
Sono ammessi impianti di produzione da fonti rinnovabili aventi una potenza complessiva non superiore a 200 kW entrati in esercizio dopo il marzo 2020 a seguito di nuova realizzazione o potenziamento (schema incentivante transitorio valido fino a luglio 2021, previste successive evoluzioni normative e di incentivo).

A prescindere dalla grandezza del gruppo, si rientra all’interno di due tipologie di clientela:

Clienti residenziali:

Condomini: Utenti privati che abitano in un unico edificio con utenze condivise;
Singole Abitazioni: Utenti privati in singole unità abitative.

Clienti non residenziali:

Terziario: Utenti business in edifici adibiti ad attività commerciali;
Industriali: Piccole e medie imprese collegate alla rete elettrica di BT (stessa cabina);
Pubblica Amministrazione: Uffici della Pubblica Amministrazione, scuole, ospedali, etc...

Quali sono i vantaggi?

I membri della Comunità Energetica potranno usufruire sia dai benefici ecologici ed economici che derivano dall’installazione di un pannello fotovoltaico, sia degli incentivi specifici erogati dal Gestore dei Servizi Energetici per le Comunità Energetiche che si basano sull’energia autoconsumata virtualmente (consumer).

Autoconsumare energia elettrica prodotta da un impianto a fonte rinnovabile vuol dire contribuire attivamente alla transizione energetica e allo sviluppo sostenibile del Paese, favorendo l’efficienza energetica e promuovendo lo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Kwanto mette a disposizione della Comunità Energetica, la sua competenza e conoscenza nel settore, per supportarla dalle prime fasi vari normative, fino ai rapporti con le principali aziende di settore per la sua costituzione e funzionamento.